martedì 12 agosto 2008


MARCO NELLE ANTOLOGIE

TEMERARIA VITA

La fretta, la confusione, l'ambizione interiore, il tedio della vita moderna turbano l'animo del poeta e lo rendono inquieto: un senso di precarietà e di debolezza lo pervade, vivere si trasforma in fatica. Questo il quadro tracciato nella lirica con chiarezza d'immagine e di intenti, nell'inutile tentativo di recuperare la propria identità di uomo puro, non inquinato dai troppi stimoli odierni. Poesia lineare e limpida, espressa in linguaggio sobrio ed efficace, riflessione e monito per tutti.

La giuria giudicatrice

Oggi turbata è la mia vita
Ho intorno il felice ma difficile mondo
il frettoloso dare e ricevere
il desiderio di arrivare
la noia del troppo
la solitudine che grava sull’uomo sempre in compagnia
il generoso interesse personale
l’inquieto gusto del momento gioioso della giornata
che sfugge veloce
Tutto resta per me difficile
tutto ormai resta obbligo
Mi credo debole
ma la mia vita è ormai viva
è come quella di tutti
è una temeraria vita
che mi rende simile a te uomo dai mille averi

Nessun commento: